Prof. Enrico Spinas

Docente al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentarie presso l'Università di Cagliari.Nella stessa università, ricopre il ruolo di Responsabile del Centro Studi Odontoiatria e Sport. Nel 2014 è stato Presidente del S.I.T.D., la Società Italiana Traumi Dentari. Nel 2004 è stato Presidente del S.I.O.S., la Società Italiana Odontostomatologia dello Sport. Quest'ultima carica gli ha permesso di consolidare definitivamente la sua propensione professionale nel curare lo stretto rapporto tra sport e odontoiatria, rendendolo uno dei massimi esperti nazionali nel settore. A conferma di questo, nel 2010 è autore di "Odontoiatria e Sport" per Ediermes Ed. Milano.


Dr. Andrea Pelosi

Si laurea nel 1987 in Odontoiatria e Protesi Dentaria all'Università degli Studi di Parma, diventandone poi professore dal 2009 al 2012 nel corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie. Nel 2013 diventa Cultore della Materia, e docente al Master di Deglutologia all'Università di Torino, e di Patologia Orale all'Università di Parma. Ha collaborato con la sezione di ortognatodonzia e riabilitazione stomatognatica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Esercita la libera professione occupandosi di patologie orali collegate a problemi posturali, e in modo particolare di riabilitazioni protesiche complesse in pazienti disfunzionali in collaborazione con otorinolaringoiatri, ortopedici, fisiatri, logopedisti, osteopati, chiropratici, oculisti e fisioterapisti. È coordinatore dell’Associazione Culturale “Accademia Posturocclusale”. Autore di numerosi lavori scientifici, ha partecipato come relatore in oltre 300 fra congressi e corsi di aggiornamento sulla terapia occluso posturale, riabilitativa, roncopatie e apnee del sonno. Nel 2007 ha scritto il libro “Interferenze orali nelle sindromi cranio-mandibolo-cervicali e posturali”. Nel 2009 ha contribuito alla stesura del volume, per il capitolo sull'occlusione e postura, "Odontoiatria e Sport" ed. Edi Ermes in collaborazione con la SIOS. Dal 1993 è consulente C.O.N.I. e F.I.S.I. per problematiche occluso-posturali negli atleti delle squadre nazionali. Insieme a ortopedici, oculisti e chiropratici fa parte di un gruppo di studio che valuta e controlla le interferenze posturali negli atleti delle varie squadre nazionali, e nell'ambito di questo gruppo è il responsabile per le problematiche odontoiatriche. Membro della Commissione Medica Federazione Italiana Sport Invernali dal 2000 al 2006.

Segue piloti di moto in squadre ufficiali del Motomondiale e di SuperBike, atleti delle nazionali italiane e norvegesi di sci, atleti della nazionale italiana di rugby, e atleti olimpici di varie discipline.