Odt. Davide Doratiotto

Dal 1987 è titolare di laboratorio e dal 2002 è socio del laboratorio UNILABOR di Reggiolo (RE), dove ricopre il ruolo di responsabile del reparto ortodonzia. Autore di pubblicazioni su riviste del settore aventi tra gli argomenti trattati l'applicazione di nuovi materiali in campo ortodontico e la storia dell'ortodonzia, nel 1991 ha concorso alla borsa di studio per giovani odontotecnici indetta dall'I.S.O. di Firenze con un articolo intitolato ''Storiche soluzioni a problemi di sempre'', ottenendo una menzione speciale da parte della commissione esaminatrice. Dal 1998 si dedica a tutti gli aspetti riguardanti la gestione del laboratorio, partecipando a corsi di formazione sul marketing e management odontotecnico e sviluppando in maniera particolare l'argomento ''comunicazione''. Nel 1999 in occasione del Congresso Internazionale CRON-OM tenutosi a Roma, ha vinto il premio internazionale ''Hanz Szaller'' come miglior conferenza odontotecnica. Da qualche anno dedica particolare attenzione alla realizzazione di paradenti sportivi e dal 2016 collabora con il network D-fender in qualità di preparatore tecnico.

Odt. Paolo Filipponi

Odontotecnico diplomato a Firenze nel 1978. Dal 1983 al 2017 titolare di laboratorio. Dal 1999 si occupa di Termoformatura e Paradenti. Scrive diversi articoli su questi argomenti e nel 2001 rappresenta l’Italia a Colonia nel “Primo Simposio internazionale di Odontoiatria e Sport”. Dal 2003, come consulente tecnico ufficiale di Dreve Dentamid GmbH, tiene corsi e conferenze su Termoformatura, Paradenti Individuali “Dreve Mouthguards®”e dispositivo antirussamento DocSnoreNix®.
Ha partecipato alla stesura del testo “Odontoiatria e Sport” del prof. E. Spinas e al testo “Paradenti per gli Sports cosa è indispensabile sapere” di Fabio Fantozzi. Nel luglio 2016 ha presieduto il “Simposio Internazionale di Termostampaggio” tenutosi al Museo Del Calcio di Coverciano.