In alcune particolari circostanze, soprattutto per i pazienti in età infantile, al paradenti su misura (D-fender standard) potrebbe essere preferito un dispositivo più leggero e versatile come il Pre D-fender. Il Pre D-fender è un paradenti adattabile direttamente dal dentista sull'arcata dentaria dell'atleta. Per garantirne il massimo dell'efficacia, il dentista può accorciarlo o assottigliarlo se necessario e gestire la convivenza con gli apparecchi ortodontici fissi.

Pre D-fender è realizzato con lo stesso materiale con cui è realizzato il D-fender standard, quindi con EVA (Etilene Vinil Acetato). Ha 3 mm di spessore e 80 shore di durezza. È di semplice gestione e pratica adattabilità alle dimensioni medie delle arcate dentali. Un prodotto di provata tenuta e adesione all’arcata su cui viene adattato, ampliamente collaudato, oggetto di ricerca in ambito universitario. Ha misure standard ed è particolarmente indicato:

Per bambini/ragazzi in dentizione decidua e mista (6 anni +);

   In presenza di apparecchi ortodontici;

Per lo sportivo che voglia avvicinarsi alla protezione dentale “su misura” ma che ancora non ha maturato un reale convincimento.

 

Il parere dell’esperto | Prof. Enrico Spinas

“Tra i dispositivi di protezione quelli individuali risultano essere i più validi. Tali dispositivi trovano tuttavia scarsa possibilità di utilizzo negli adolescenti in dentatura mista o portatori di apparecchi ortodontici. In questi casi trovano eccellente possibilità di utilizzo i dispositivi pre-formati  fra i quali il modello Pre D-fender, che presenta ottime caratteristiche di adattamento orale, biocompatibilità e la possibilità di essere riadattato più volte senza perdere le sue caratteristiche protettive peculiari. Ovviamente tale adattamento va effettuato da personale medico formato affinchè il dispositivo mostri il suo miglior adattamento e funzione. Tali protettori, inoltre, abituano i giovani atleti all'uso delle protezioni determinando una salutare abitudine che si manterrà nel tempo con l'adozione di più perfomanti M.G. individuali non appena la maturazione della cavità orale potrà ritenersi completata”. 

Docente al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentarie presso l'Università di Cagliari.Nella stessa università, ricopre il ruolo di Responsabile del Centro Studi Odontoiatria e Sport. Nel 2014 è stato Presidente del S.I.T.D., la Società Italiana Traumi Dentari. Nel 2004 è stato Presidente del S.I.O.S., la Società Italiana Odontostomatologia dello Sport. Quest'ultima carica gli ha permesso di consolidare definitivamente la sua propensione professionale nel curare lo stretto rapporto tra sport e odontoiatria, rendendolo uno dei massimi esperti nazionali nel settore. A conferma di questo, nel 2010 è autore di "Odontoiatria e Sport" per Ediermes Ed. Milano.